Monday, July 11, 2011

Mail con Chiamparino (V)


(((Questa è una risposta a questo, e continua qua. La conversazione inizia qua.)))

Gentile signor Chiamparino,

Il fatto che tanti politici si siano pronunciati sul TAV (e quasi tutti in favore) non mi era sfuggito. 

Ma io sono un logico di formazione, e sono abituato a farmi convincere con degli argomenti, e non solo con opinioni. Potrebbe essere perché i no-TAV hanno molta più visibilità sul web, ma ho anche cercato sui siti del PD (e sul sito del Osservatorio) e non ho trovato un documento con "150 ragioni per essere pro-TAV".  


Ho tante perplessità, ma la mia (e non solo la mia) domanda principale è: una connessione veloce con la Francia vale veramente 12 miliardi? (Alla luce delle nuove cifre sul traffico in val di Susa, l'esperienza in Germania con la riqualificazione dei binari, i dati sulla redditività in Francia delle linee TAV, la crisi e i tagli, e, perché no, la resistenza locale, che porta anche i suoi costi). 

distinti saluti,


Jelle Gerbrandy

No comments: